L’importanza al giorno d’oggi di avere un sito web non è forse di semplice spiegazione se non si comprendono le nuove dinamiche che ormai fanno parte del mondo del mercato.
Tutte le aziende di maggior successo nel mondo hanno iniziato la loro crescita esponenziale quando hanno intuito le potenzialità e la futuribilità che poteva portargli il web.
Nessun azienda che voglia continuare a stare oggigiorno sul mercato, che sia nazionale o internazionale, può fare a meno di un sito web realizzato da professionisti. Il fai-da-te , che può allettare per la sua economicità ,in realtà si rivela alla lunga uno sperpero di risorse perché manca dell’esperienza e la competenza di un vero professionista del campo che può indirizzare il cliente verso la soluzione migliore, soprattutto in un campo dove l’innovazione è praticamente giornaliera.
Ma si sa il nostro Paese ha sempre mostrato una certa ritrosia ai cambiamenti e alcuni imprenditori o professionisti potrebbero vedere il mercato web come un nemico più che un ‘opportunità.
Niente di più sbagliato!
Il nuovo rapporto sulla Conoscenza 2018 elaborato dall’Istat , mostra che le imprese italiane stanno crescendo da un punto di vista digitale, ma che non sfruttano ancora al massimo le potenzialità del web. Ad ogni modo, la crescita , anche se più lenta di quella di altri Paesi europei, negli ultimi anni è stata costante, e questo è un buon segnale.
I dati mostrano che nel 2017:
• il 64% della popolazione europea tra i 16 e i 74 anni ha usato il computer su basi quotidiane, contro il 52% dei residenti in Italia (dato che cresce di 11 punti rispetto al 2008).
• gli utenti italiani che utilizzano regolarmente internet sono aumentati dal 37% del 2008 al 69% del 2016 (contro l’81% nell’Ue), quota che sale al 73,7% tra le persone laureate di 65-74 anni.
Questi numeri fanno comprendere come sia importante per le imprese sfruttare il web per intercettare e comunicare con i clienti attuali e potenziali.
Le aziende italiane, però, sono ancora indietro rispetto a quelle europee in quanto a presenza sul web. Il rapporto mostra che, nel 2017, solo il 72% delle imprese italiane con almeno 10 dipendenti disponeva di un sito web. Questo valore rappresenta comunque un aumento importante rispetto al 61% registrato nel 2010.
Quasi il 40% delle imprese italiane nel 2017 oltre al sito hanno utilizzato anche almeno un social media per comunicare sul web.
La quota di imprese italiane che sfruttano le possibilità dell’e-commerce vendendo via web i propri prodotti, pure se raddoppiata rispetto al 2012, è pari al 10%, contro il 16% dell’Ue.
Questi dati ci fanno comprendere come ancora molte aziende non siano entrate in un mercato dalle potenzialità enormemente più grandi di quelle a cui il nostro Paese era abituato fino a qualche decennio fa.
Volendo schematizzare i motivi tangibili per scegliere di progettare un sito web per la propria attività possiamo elencare questi punti:
• Rintracciabilità senza limiti di spazio e tempo.
Un sito internet è accessibile da ogni parte del mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
• Rafforza la tua identità commerciale
Rappresenta un insostituibile parte all’interno di un efficace sistema di comunicazione integrata che rispetti la tua linea grafica e il tuo programma comunicativo.
• Consente di avere collegamento diretto con le varie piattaforme social.
L’utilizzo dei social network è indispensabile per veicolare traffico sul tuo sito. Puoi costruire e progettare la pubblicazione dei tuoi post includendo richiami a pagine del tuo sito relative a servizi e prodotti che intendi promuovere.
• Possibilità di avere informazioni sempre aggiornate, news e novità in tempo reale.
I contenuti di una brochure o di un volantino diventano a breve obsoleti e, per rinnovarli, è necessario aggiornarli graficamente e stamparli con continui investimenti economici. Tutto questo con un sito è immediato e a costo zero
• Fidelizzazione con i clienti attraverso sistemi di scontistica ad hoc o attraverso l’invio di newsletter informative e promozionali
Un sito web ti permette di realizzare comunicazioni dirette e personalizzate con i tuoi clienti.
• E’ il tuo biglietto da visita on line in tutte le azioni di marketing a distanza
Per lavoro si ha necessità di contattare aziende distanti o mostrare i prodotti a clienti lontani. Inviando il link del tuo sito web riesci ad aprire le porte della tua azienda con un semplice click.
• Vendi ovunque i tuoi prodotti attraverso un e-commerce o un catalogo on line
un sito è anche una piccola forma di delocalizzazione aziendale. Ti permette di andare oltre i tuoi confini geografici, linguistici e culturali e ti mette in contatto con nuovi clienti che non avresti mai avuto.
• Sintomo di un’azienda al passo coi tempi, affidabile e professionale
Oggi non avere un sito è equivalente a non esistere.
• Semplifica i tuoi processi aziendali
Ti consente di ottimizzare i tempi di lavoro, riducendo tutti quelli impiegati per descrivere caratteristiche, esemplificare funzionamenti di prodotti, inviare preventivi.
• Perché se lo hanno i tuoi concorrenti saranno in vantaggio su di te
E’ inutile girarci intorno, chi possiede già un sito professionale sarà sempre più visibile di chi non lo possiede.